Crea sito
0 In Curiosità

La storia dell’asino nel pozzo

Qualche giorno fa girando sul web mi sono imbattuto in questa storiella breve, ma che a parer mio racchiude un significato molto profondo. Ho pensato di riportarla qui nel blog con la speranza che possa suscitare anche a voi lo stesso effetto.

La storia:

“Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. Non riportando gravi ferite era sopravvissuto ma non poteva più uscire. Il povero animale, disperato, continuò a ragliare sonoramente per ore.

Asino nel pozzo
  • Save

Il contadino era straziato dai lamenti dell’asino e volendo salvarlo cercò in tutti i modi di tirarlo fuori, ma dopo inutili tentativi si rassegnò e prese una decisione crudele. Poiché l’asino era ormai molto vecchio e non serviva più a nulla e poiché il pozzo era ormai secco, chiese aiuto agli altri contadini del villaggio per ricoprire di terra il pozzo e chiuderlo definitivamente.

Il povero asino al rumore delle palate e alle zolle di terra che gli piovevano dal cielo capì le intenzioni degli esseri umani e scoppiò in un pianto irrefrenabile. Poi con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra, l’asino rimase quieto.

Mentre continuavano a gettare la terra nessuno aveva il coraggio di guardare nel pozzo, ma quando il contadino trovò il coraggio di guardare all’interno, rimase sorpreso per quello che vide. Ad ogni palata di terra che gli cadeva addosso, l’asino se ne liberava, scrollandosela dalla groppa, facendola cadere e salendoci sopra. Man mano che i contadini gettavano le zolle di terra, saliva sempre di più e si avvicinava al bordo del pozzo.

Zolla dopo zolla, gradino dopo gradino l’asino riuscì ad uscire dal pozzo con un balzo e cominciò a trottare felice”.

La vita sta per lanciarti e ti lancerà continuamente terra, ogni tipo di terra. Il trucco per uscire dal pozzo è usarla per fare un passo verso l’alto.

Ognuno dei nostri problemi è un gradino verso l’alto. Possiamo uscire dai più profondi vuoti se non ci diamo per vinti. Usa la “terra” che ti lanciano addosso per andare avanti.


Visita i nostri profili social: FacebookPinterestYoutube.

Ti potrebbe interessare:

Sognare i soldi – Significati ed interpretazioni

Test della personalità

Nessun Commento

Lascia un Commento

Copy link
Powered by Social Snap