0 In Ricette

Biscotti all’olio

Ricetta biscotti all’olio da accompagnare al latte o al tè.

Hai ospiti in casa e vuoi offrirgli qualcosa di semplice e gustoso, oppure hai bisogno di qualcosa da accompagnare al tè o al latte?

Bene, la ricetta di questi biscotti è proprio quello di cui hai bisogno. Semplici da fare e ottimi da inzuppare, saranno perfetti per la prima colazione.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00
  • 220 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 busta “lievito pane angeli”

Preparazione

Per la preparazione dei biscotti si consiglia l’utilizzo di un’impastatrice che ne facilita la fase di impasto, e vi permetterà di amalgamare il tutto in pochi minuti.

Versare tutti gli ingredienti all’interno dell’impastatrice e lavorare il tutto per diversi minuti fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, così come nella foto sulla destra.

Successivamente vuotare il tutto su un piano da lavoro dopo aver steso un velo di farina affinchè l’impasto non si attacchi ad esso.

Lavorare il composto il minimo indispensabile fino a realizzare un grosso cilindro che successivamente dovrà essere diviso in 3 parti.

Stendere un foglio di carta forno su una placca ed adagiare su di essa i 3 cilindri realizzati, avendo cura di posizionarli distanti tra loro affinchè non si attacchino durante la fase di cottura, così come mostrato in figura.

Infornare a forno pre-riscaldato a 180 gradi fino a che i 3 cilindri non assumeranno un colore dorato.

Una volta sfornati toglierli dalla placca e posizionarli su una griglia per farli raffreddare, fino a quado potranno essere toccati senza scottarsi.

Successiamente tagliarli in tozzetti ma con cautela per evitare che si spezzino.

Posizionare i tozzetti sulla placca con carta da forno utilizzata precedentemente, e infornare nuovamente, sempre a forno pre-riscaldato a 180 gradi.

Quando i biscotti avranno un colore dorato anche al centro saranno pronti per essere sfornati e gustati.

Nessun Commento

Lascia un Commento